ASSIOA

Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale

CALL 4 PAPER: Artefatti, come Man in the Mirror?

Guest Editor: Nunzio Casalino, Francesco Virili

La cultura organizzativa può essere rappresentata da tre livelli differenti che si influenzano reciprocamente: gli artefatti, i valori e gli assunti. Di base secondo Schein tra questi tre livelli di progressiva profondità nei quali si manifestano i modelli di comportamento preferiti e proposti da un’organizzazione, gli artefatti rappresentano il livello più visibile della cultura.

Gli artefatti segnano la superficie dell’organizzazione e si riferiscono solitamente alle manifestazioni o agli
elementi osservabili, come, per esempio, il comportamento, il linguaggio abituale, i codici di abbigliamento, le tecnologie, i simboli, gli arredi, i premi, i prodotti, le dichiarazioni dei gruppi, gli slogan delle organizzazioni e il modo in cui le persone interagiscono tra di loro. Sono elementi che possono essere ascoltati, visti e sentiti e non sono solo visibili ai collaboratori di un’organizzazione ma anche visibili e riconoscibili ai soggetti esterni. Gli artefatti hanno una minor resistenza al cambiamento rispetto ad aspetti meno evidenti della cultura organizzativa. Il termine artefatto dovrebbe però essere utilizzato nella sua accezione più ampia e non nel senso limitativo e comunemente inteso come “fatto ad arte”.

Partendo dalle peculiarità dei vari contesti organizzativi e dall’analisi di specifici beni strumentali utili nei processi
di produzione, oggi in larga parte anche digitali, risulta interessante approfondire l’evoluzione del concetto di artefatto finalizzato ad assolvere nuove, precise e sempre più complesse funzioni. Complessa risulta
inoltre oggigiorno la misurazione del loro valore produttivo ma anche simbolico ed espressivo di
contenuti valoriali.

Temi
− Artefatti digitali come strumenti di analisi o di previsione a supporto dei processi decisionali
− Artefatti digitali e processi di mediazione
− Artefatti digitali e social technologies
− Artefatti e cambiamento organizzativo
− Artefatti e innovazione
− Artefatti e routine organizzative
− Artefatti tecnologici nella progettazione didattica
− Coordinare il lavoro attraverso gli artefatti: nuovi modelli di lavoro nelle organizzazioni
− Cultura organizzativa, artefatti e pratiche lavorative
− Il valore di un artefatto digitale
− Influenza degli artefatti su emozioni e comportamenti
− Innovazione digitale e trasformazione dei processi tramite gli artefatti
− Ruolo degli artefatti nei modelli di cultura organizzativa
− Sistemi informativi, tecnologie interattive e artefatti nei team distribuiti
− Sistemi organizzativi e artefatti digitali
− Tecnologie che sostituiscono il lavoro con artefatti digitali
− Trasformazione di tecnologie e di artefatti digitali in processi organizzativi che creino valore
− Uso didattico di artefatti digitali per l’apprendimento

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